TESTAMENTO E SUCCESSIONI PARLIAMONE  E RISOLVI

COME RISOLVERE UN PROBLEMA TESTAMENTARIO? MOLTE VOLTE NON E’ SEMPLICE MA NON IMPOSSIBILE!AVVOCATO-P-CIVILE-

TESTAMENTO E SUCCESSIONI PARLIAMONE  E RISOLVI

051 6447838 AVVOCATO SERGIO ARMAROLI

Lo so spesso senti dire Tizio ha ereditato una grossa somma, interi palazzi, è erede quindi è subentrato nella successione .

TESTAMENTO E SUCCESSIONI PARLIAMONE  E RISOLVI
TESTAMENTO E SUCCESSIONI PARLIAMONE  E RISOLVI

Attenzione alla materia delle successioni, risalente al diritto romano, è una materia piena di insidie e problematiche.

Una serie di commenti a sentenze di avvocato a Bologna Sergio Armaroli per dare una prima idea degli orientamenti di giurisprudenza, si tratta di articoli sulle successioni, sulla separazione e divorzio, e sul danno alla persona da incidente  stradale a responsabilita' medica.
Una serie di commenti a sentenze di avvocato a Bologna Sergio Armaroli per dare una prima idea degli orientamenti di giurisprudenza,
si tratta di articoli sulle successioni, sulla separazione e divorzio, e sul danno alla persona da incidente  stradale a responsabilita’ medica.

Ae esempio proprio adesso una mia cliente che ha ereditato un notevole patrimonio si è trovata a grossi esborsi inziali per tasse di successione prima ancor adi poter essere nel possesso dei beni

La casistica, però, è molto ampia: consultando il sito Avvocatoabologna.it di Sergio Armaroli, si può provare a capire quale comportamento assumere nel momento in cui ci si ritrova in una situazione di questo tipo.

Le caratteristiche del testamento

In tal caso, per contattare un avvocato di Bologna come Sergio Armaroli, affidabile e professionale ci si può recare sul sito avvocatoabologna.it. Ma quali sono le caratteristiche peculiari di un testamento? Prima di tutto, il fatto che sia unilaterale, dal momento che esprime unicamente la volontà di chi lo redige. Esso, di conseguenza, è personale: non è possibile delegare la stesura del testamento a un altro soggetto, e si è tenuti a farlo in prima persona. Infine, il testamento deve essere formale, nel senso che deve essere realizzato secondo le modalità che sono previste dalla legge. Nel caso in cui il defunto non abbia sottoscritto alcun testamento, si parla di successione legittima; in presenza di un testamento, invece, si parla di successione testamentaria. Non è detto che una eventualità escluda l’altra: può succedere, infatti, che solo determinati aspetti di una successione siano regolati dal testamento.

Il testamento ordinario

Il testamento ordinario può essere differenziato in due tipologie differenti: quello olografo e quello che viene scritto con un atto del notaio. Il primo è il più semplice, dal momento che viene scritto e firmato direttamente dal soggetto interessato. Il fatto che si tratti di una scrittura privata, in ogni caso, non fa venire meno le cause di nullità che possono derivare da errori formali o mancanze. Per un testamento scritto con atto del notaio, invece, si ha a che fare con un atto pubblico. Il soggetto coinvolto dichiara al notaio le proprie volontà, che vengono trascritte e in seguito lette alla presenza di testimoni. In alcune circostanze può esistere anche un testamento segreto, contenuto in una scheda che in presenza di testimoni viene consegnata al notaio, il quale provvede a sigillarla e ad abbinarla all’atto di rivedimento. Va ricordato che, oltre ai testamenti ordinari, esistono anche quelli speciali: sono quelli che vengono lasciati in circostanze eccezionali a un pubblico ufficiale, per esempio in occasioni di calamità pubbliche.

avvocato a bologna

 

COSA SUCCEDE SE IL NOMINATO NEL TESTAMENTO RINUNCIA ALL’EREDITA?

Può accadere, per esempio, che l’erede che è stato nominato all’interno del testamento decida di rinunciare all’eredità; tale rinuncia implica l’apertura della successione legittima, regolata dalla legge per fare sì che si possa individuare il soggetto che è chiamato a beneficiare dell’eredità del de cuius. Ciò avviene perché la successione rappresenta un fenomeno giuridico necessario: dopo la morte di ogni persona è indispensabile identificare uno o più successori che proseguano i loro rapporti giuridici.

Il sistema delle successioni

In italia le successioni sono regolate dalla legge, al di là del fatto che il testamento sia stato redatto oppure no. Nel caso in cui nessun parente entro il sesto grado accetti l’eredità o sia vivo al momento dell’apertura della successione, l’eredità è devoluta allo Stato. Con il testamento l’applicazione delle regole relative alla successione legittima può essere esclusa, ma questo non vuol dire che possano essere esclusi dalla successione i parenti che la legge individua: parenti che sono titolari di una quota di legittima, che spetta loro anche nell’eventualità in cui il testatore non gliela riconosca.

bologna

Occorre per forza un notaio per fare testamento?

Assolutamente no, esiste infatti il testamento olografo, cioè fatto di proprio pugno con data e firma che ognuno di noi puo’ fare  e conservarlo come crede, meglio in un posto sicuro , ma non troppo nascosto altrimenti alla morte si rischia come accade a volte che nessuno lo trovi, o vada buttata ad esempio con il mobile che lo contiene

Il testamento non deve essere per forza scritto davanti al notaio, e non è vero che un testamento realizzato di fronte a un notaio abbia più valore rispetto agli altri. Che si abbia a che fare con un testamento pubblico, con un testamento olografo o con un testamento segreto, essi hanno lo stesso valore e si equivalgono sotto tutti i punti di vista. La sola condizione da rispettare è che il testamento sia redatto rispettando le regole previste dalla legge; dopodiché che esso venga redatto dal notaio o di mano dal testatore non cambia nulla, così come non è influente ai fini del suo valore il fatto che venga consegnato in plico sigillato a un notaio. Non bisogna dimenticare, poi, che qualsiasi tipo di testamento può venire revocato con un testamento successivo.

Risarcimento Errore Medico-Malasanità malasanita'malasanità emilia romagna malasanità italia avvocato malasanità bologna malasanita diritto risarcime
Risarcimento Errore Medico-Malasanità malasanita’malasanità emilia romagna malasanità italia avvocato malasanità bologna malasanita diritto risarcime

Che cosa succede se le volontà espresse in un testamento non vengono rispettate?

Per ottenere l’adempimento delle volontà che sono specificate all’interno di un testamento esistono delle azioni giudiziarie specifiche. Questo documento regola in ogni aspetto la successione di un soggetto defunto, anche se può accadere che esso resti lettera morta se nessuno avvia una causa in tribunale con l’obiettivo di fare in modo che le disposizioni testamentarie vengano eseguite. Questa possibilità – e cioè l’inizio di una causa – è rimessa alle intenzioni degli individui eventualmente coinvolti e interessati.