LO SAI CHE PUOI SEPARARTI CON OTTIME CONDIZIONI A BOLOGNA,CHIEDIMI COME
In Italia, la separazione tra coniugi può essere consensuale o giudiziale.
Separazione consensuale
La separazione consensuale è quella che avviene quando i coniugi raggiungono un accordo su tutte le questioni relative alla separazione, tra cui:
- Affidamento dei figli e diritto di visita
- Assegnazione della casa coniugale
- Assegno di mantenimento per i figli
- Assegno di mantenimento per il coniuge
L’accordo raggiunto dai coniugi deve essere redatto in forma scritta e autenticato da un notaio o da un avvocato. Successivamente, l’accordo deve essere depositato presso il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di uno dei coniugi.
Il Tribunale, entro 30 giorni dal deposito dell’accordo, fissa un’udienza di comparizione delle parti. In questa udienza, il Tribunale procede alla verifica della regolarità dell’accordo e, se lo ritiene conforme alla legge, lo omologa.
La separazione consensuale ha effetto immediato dalla data di deposito dell’accordo presso il Tribunale.
Separazione giudiziale
La separazione giudiziale è quella che avviene quando i coniugi non riescono a raggiungere un accordo su una o più delle questioni relative alla separazione. In questo caso, uno dei coniugi deve presentare ricorso al Tribunale competente.
Il Tribunale, dopo aver nominato un consulente tecnico, procede ad una fase di mediazione tra i coniugi. Se la mediazione non ha successo, il Tribunale decide le questioni relative alla separazione con sentenza.
La sentenza di separazione giudiziale ha effetto dalla data indicata nel dispositivo della sentenza.
Condizioni comuni alla separazione consensuale e giudiziale
Con la separazione, i coniugi non si sciolgono dal matrimonio, ma cessano gli obblighi di convivenza, di fedeltà e di comunione dei beni.
I coniugi separati mantengono gli obblighi di mantenimento dei figli e, in alcuni casi, anche dell’altro coniuge.
Per ottenere l’assegno di mantenimento per i figli, è necessario che il coniuge richiedente dimostri di non avere sufficienti redditi propri per provvedere al proprio mantenimento e a quello dei figli.
L’assegno di mantenimento per il coniuge può essere richiesto dal coniuge che si trova in stato di bisogno, non avendo redditi propri sufficienti per il proprio mantenimento.
L’assegno di mantenimento per il coniuge può essere revocato o ridotto se il coniuge richiedente si trova in stato di non bisogno o se il coniuge obbligato a versarlo ha migliorato le proprie condizioni economiche.
La separazione può essere revocata se i coniugi raggiungono un accordo di riconciliazione.
L’avvocato divorzista, conosciuto anche come avvocato matrimonialista o avvocato familiarista, è un professionista specializzato in diritto di famiglia. Si occupa di tutte le problematiche relative al matrimonio, alla separazione, al divorzio, alle unioni civili e alle coppie di fatto.
In particolare, l’avvocato divorzista può fornire consulenza legale e assistenza in caso di:
- Separazione consensuale o giudiziale
- Divorzio consensuale o giudiziale
- Affidamento dei figli (esclusivio o condiviso)
- Assegnazione della casa coniugale
- Assegno di mantenimento per i figli
- Assegno di mantenimento per il coniuge
- Addebito della separazione
- Sottrazione internazionale dei minori
- Diritto di visita
- Successione
L’avvocato divorzista può aiutare il proprio cliente a comprendere i propri diritti e doveri, a raggiungere un accordo con l’altro coniuge o a tutelare i propri interessi in caso di controversia.
Ecco alcuni dei compiti specifici che l’avvocato divorzista può svolgere:
- Consulenza legale: l’avvocato divorzista può fornire consulenza legale al proprio cliente sulle varie opzioni disponibili in caso di separazione o divorzio.
- Redazione di accordi: l’avvocato divorzista può aiutare il proprio cliente a redigere accordi consensuali in caso di separazione o divorzio.
- Rappresentanza in tribunale: l’avvocato divorzista può rappresentare il proprio cliente in tribunale in caso di separazione o divorzio giudiziale.
- Mediazione familiare: l’avvocato divorzista può aiutare il proprio cliente a raggiungere un accordo con l’altro coniuge attraverso la mediazione familiare.
La scelta di un avvocato divorzista è importante, in quanto il professionista scelto dovrà essere in grado di fornire assistenza legale qualificata e tutelare gli interessi del proprio cliente.
In caso di separazione, il diritto di abitazione della casa coniugale spetta al coniuge che convive con i figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap. Il diritto di abitazione è un diritto reale che consente al coniuge assegnatario di abitare la casa coniugale, anche se non ne è proprietario.
In particolare, il diritto di abitazione spetta al coniuge collocatario, ovvero al coniuge con il quale i figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap convivono stabilmente. Il collocatario ha diritto di continuare ad abitare la casa coniugale anche se è di proprietà dell’altro coniuge.
Il diritto di abitazione è un diritto temporaneo, che cessa quando i figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap raggiungono l’autosufficienza economica o quando viene decisa la vendita della casa coniugale.
Pertanto, se in caso di separazione hai figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap, hai diritto di chiedere l’assegnazione della casa coniugale, anche se è di proprietà dell’altro coniuge.
L’assegnazione della casa coniugale è disposta dal giudice con la sentenza di separazione. Il giudice, nell’assegnare la casa coniugale, deve valutare diversi fattori, tra cui:
- l’interesse dei figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap;
- la situazione economica dei coniugi;
- le condizioni di salute dei coniugi;
- le esigenze di lavoro dei coniugi.
Se la casa coniugale è cointestata, i coniugi possono decidere di venderla o di continuare ad abitare insieme. Se i coniugi non riescono a trovare un accordo, la vendita della casa coniugale può essere disposta dal giudice.
In caso di separazione, è quindi importante rivolgersi a un avvocato per valutare la propria situazione e per tutelare i propri diritti.
In caso di separazione dei coniugi con figli minori, è necessario stabilire l’affidamento dei figli. L’affidamento è l’istituto giuridico che attribuisce a uno o a entrambi i genitori la responsabilità genitoriale sui figli minori.
La legge italiana prevede due tipi di affidamento:
- Affidamento condiviso: in questo caso, la responsabilità genitoriale è esercitata congiuntamente da entrambi i genitori, anche se non convivono. I genitori devono prendere tutte le decisioni importanti per i figli, come l’educazione, l’istruzione, la salute e la religione.
- Affidamento esclusivo: in questo caso, la responsabilità genitoriale è affidata a un solo genitore. L’altro genitore ha comunque il diritto di mantenere rapporti con i figli, secondo quanto stabilito dal giudice.
Il giudice, nell’attribuire l’affidamento dei figli, deve valutare l’interesse superiore del minore. In particolare, il giudice deve considerare i seguenti fattori:
- l’età e la maturità del minore;
- il rapporto tra il minore e i genitori;
- la capacità dei genitori di provvedere al mantenimento, all’educazione e all’istruzione del minore;
- la presenza di eventuali abusi o maltrattamenti nei confronti del minore.
In caso di separazione consensuale, i coniugi possono raggiungere un accordo sull’affidamento dei figli. L’accordo deve essere redatto in forma scritta e deve essere depositato presso il tribunale.
In caso di separazione giudiziale, l’affidamento dei figli è deciso dal giudice con la sentenza di separazione.
Nel caso in cui i coniugi non riescano a trovare un accordo sull’affidamento dei figli, il giudice può disporre l’affidamento esclusivo a uno dei genitori. L’affidamento esclusivo è l’eccezione, e deve essere disposto solo in caso di gravi motivi, come ad esempio:
- l’abuso o il maltrattamento dei figli da parte di uno dei genitori;
- la mancanza di idoneità di uno dei genitori a provvedere al mantenimento, all’educazione e all’istruzione dei figli;
- la lontananza fisica o morale di uno dei genitori.
In caso di affidamento esclusivo, il genitore non affidatario ha comunque il diritto di mantenere rapporti con i figli, secondo quanto stabilito dal giudice. I rapporti tra il genitore non affidatario e i figli possono essere regolati attraverso un piano di visita, che deve essere concordato tra i genitori o stabilito dal giudice.
Il piano di visita deve indicare la frequenza e la durata dei rapporti tra il genitore non affidatario e i figli. Il piano di visita deve essere rispettato da entrambi i genitori, e può essere modificato dal giudice solo in caso di gravi motivi.
Alto Reno Terme separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugaleAnzola dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Argelato separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Baricella separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Bentivoglio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Bologna separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Borgo Tossignano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Budrio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Calderara di Reno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Camugnano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Casalecchio di Reno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Casalfiumanese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel d’Aiano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel del Rio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel di Casio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel Guelfo di Bologna separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel Maggiore separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel San Pietro Terme separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castello d’Argile separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castenaso separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castiglione dei Pepoli separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Crevalcore separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Dozza separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Fontanelice separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Gaggio Montano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Galliera separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Granarolo dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Grizzana Morandi separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Imola separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Lizzano in Belvedere separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Loiano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Malalbergo separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Marzabotto separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Medicina separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Minerbio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Molinella separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monghidoro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monte San Pietro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monterenzio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monzuno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Mordano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Ozzano dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Pianoro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Pieve di Cento separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sala Bolognese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Benedetto V. di S. separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Giorgio di Piano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Giovanni in Persiceto separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Lazzaro di Savena separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Pietro in Casale separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sant’Agata Bolognese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sasso Marconi separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Valsamoggia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Vergato separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Zola Predosa separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale