-
Divorzio consensuale BOLOGNA 2 Divorzio giudiziale
-
SOLUZIONE…
- Divorzio consensuale BOLOGNA 2 Divorzio giudiziale 3 Assegno divorzile per l’ex coniuge
1Divorzio CESSAZIONE MATRIMONIO : cos’è? -
NON CREDERE CHE IL DIVORZIO SIA UNA COSA FACILE, MA SI TROVA SOLUZIONE…
-
Divorzio consensuale BOLOGNA 2 Divorzio giudiziale 3 Assegno divorzile per l’ex coniuge
1Divorzio CESSAZIONE MATRIMONIO : cos’è? - E’ LA FINE DEL MATRIMONIO, LA SENTENZA DI FALLIMENTO DEL MATRIMONIO
-
2 il Divorzio congiunto: cos’è?
-
DIVORZIO CONGIUNTO VUOL DIRE CHE CON UNICO RICORSO I CONIUGI HANNO UN ACCORDO PER DIVORZIARE
-
3 il Divorzio congiunto: in cosa si distingue dal divorzio giudiziale?
-
IL DIVORZIO CONGIUNTO SI DISTINGUE DAL DIVORZIO GIUDIZIALE PROPRIO PERCHEì’ CON IL PRIMO EVITANDO ANNI DI CAUSE SI ARRIVA A UN ACCORDO SUBITO SENZA DOVER FARE UNA CAUSA
-
4 Divorzio congiunto: cosa occorre?
- PER IL DIVORZIO CONGIUNTO OCCORRONO SEI MESI DALLA SEPARAZIONE CONSENSUALE O UN ANNO DALLA GIUDIZIALE E OCCORRE ALLEGARE AL RICORSO COPIA SEPARAZIONE CON OMOLOGA
- Una particolarità del sistema giuridico italiano è che, salvo rare eccezioni, il divorzio non può essere ottenuto direttamente con il relativo procedimento giudiziario, ma deve di solito essere preceduto da un periodo di separazione coniugale (un anno in caso di separazione giudiziale, sei mesi in caso di separazione consensuale), oggetto di una precedente procedura, dimodoché il procedimento diventa doppio a distanza di qualche mese o anno. Al procedimento la legge ha voluto attribuire una particolare solennità, atteso che l’udienza di comparizione dei coniugi deve tenersi davanti al presidente del Tribunale. Dal 2014, per il divorzio su domanda congiunta non è più necessario rivolgersi al tribunale, ma per i coniugi senza figli minori o incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti può avvenire con dichiarazione condivisa e congiunta al sindaco quale ufficiale di stato civile del comune, con assistenza facoltativa di un avvocato. I coniugi i cui figli hanno i predetti problemi possono divorziare attraverso una negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte, senza rivolgersi al tribunale.
-
- DIVORZI BOLOGNA
- Avvocato Sergio Armaroli diritto di famiglia Bologna assiste la clientela cercando anche in questo caso di tutelare non solo gli interessi della parte ma degli eventuali figli minori eventualmente presenti. Ove non sia possibile il divorzio congiunto sono in grado di assistere anche nella fase contenziosa coadiuvato eventualmente da consulenti psicologici.
- Avvocato Sergio Armaroli diritto di famiglia Bologna ha maturato grande esperienza in divorzi estremamente conflittuali, con ottima soddisfazione dei miei Clienti. Dopo il tentativo di componimento bonario, che si auspica possa portare ad un divorzio congiunto, verrà attivata immediatamente la procedura giudiziale.
- Avvocato Sergio Armaroli diritto di famiglia Bologna fornisce assistenza nei procedimenti di divorzio congiunto e, qualora non sia possibile trovare un accordo tra i coniugi, anche nei divorzi giudiziali, prestando l’attenzione alla persona che la particolarità della materia richiede, con la finalità, da una parte, di far valere adeguatamente i diritti di ognuno e dall’altra di giungere, nel modo più celere e meno traumatico possibile, soprattutto in presenza di figli, ad una definizione soddisfacente.
-
5 Divorzio congiunto: come si procede?
- SI PROCEDE CON UN RICORSO CONGIUNTO AL TRIBUNALE E LO STESSO FISSERA’
- UNA DIENZ AINNANZI AL PRESIDENTE CHE FARA’ POI SENTENZA DIVORZIO
-
6 Divorzio congiunto: quanto costa?
- QUALCHE MIGLIAIO DI EURO SE A FARLO E’ UN AVVOCATO
-
7 Divorzio congiunto: perché conviene?
- TEMPI, COSTI, ANSIE IN MENO, VELOCITA’ E CHIUSURA IN FRETTA DEL DIVORZIO
-
Se quindi stai per affrontare il difficile passo della separazione e del divorzio, puoi rivolgerti all’avvocato Divorzi Bologna Sergio Armaroli per una consulenza ed un legale ti illustrerà i diversi scenari possibili, le procedure da seguire e gli adempimenti richiesti dalla legge.
Presso il nostro studio troverai esperti legali, aggiornati anche sulle ultime novità che riguardano il divorzio breve.
Nel Diritto di famiglia rientrano non solo il matrimonio o la successione, ma anche tutte le questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità, come anche l’adozione di figli la responsabilità genitoriale, l’affido dei minori o il riconoscimento di paternità.
avvocato divorzi Bologna Sergio Armaroli offre assistenza per la gestione della delicata fase dell’interruzione del rapporto matrimoniale, in particolare in relazione a:
– separazioni giudiziali
– separazioni consensuali
– divorzi consensuali
– divorzi giudiziali
– modificazioni condizioni di separazione e divorzio
– mantenimento figli minorenniAvvocato Divorzi Bologna Sergio Armaroli offre consulenza per la regolamentazione dei rapporti di convivenza, tramite redazione di patti di convivenza.Nel diritto di famiglia rientrano le tematiche più varie, tutte di grande attualità.
L’attività dello studio si sofferma, in particolare, su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio.Separazione e/o divorzio sono passaggi delicati nella vita umana.
In questo disegno diventa indispensabile la figura dell’avvocato che deve portare equilibrio e serenità anche in momenti così drammatici.L’esperienza ventennale nei Tribunali d’Italia e l’umanità saranno indispensabili per poter gestire anche nell’esclusivo interesse dei coniuge, e per il sano futuro dei figli.
mi occupo di tutela legale per la famiglia, in particolare di tutto ciò che riguarda i divorzi. Assisto le persone nelle cause di divorzio breve con figli o senza, congiunto o in sede di negoziazione assistita. Offro consulenza e assistenza legale in materia di diritti e doveri dei figli minorenni e maggiorenni.
Avvocato per divorzio breve a Bologna . Sono a disposizione per chiarimenti e assistenza.
Avvocato per Divorzio breve BOLOGNA E PROVINCIA DI BOLOGNA
L’espressione divorzio breve non indica una procedura di scioglimento (cessazione degli effetti civili) del matrimonio peculiare rispetto a queste previste dal nostro ordinamento giuridico, ma si riferisce alla legge 55/2015, che ha ridotto la durata minima della separazione legale, necessaria per accedere successivamente, al divorzio, portando il termine da tre anni a 6 mesi (in caso di separazione consensuale) o 12 mesi (in caso di separazione giudiziale).
I principali servizi che offriamo nel settore sono i seguenti:
- Negoziazione assistita per la separazione personale dei coniugi;
- Separazione personale dei coniugi giudiziale (consensuale e non);
- Divorzio giudiziario;
- Divorzio breve;
- Modifica della condizioni di separazione;
- Modifica delle condizioni di divorzio;
- Modifica delle condizioni di affidamento di figli minori;
- Determinazione delle condizioni di affidamento e mantenimento di figli nati da coppie di fatto;
- Accordi di convivenza;
Il divorzio, di per sé, è un termine che indica che due coniugi legati dal vincolo e dal contratto legale che loro due hanno stipulato senza pretese e obblighi da terzi, di rispettare le normative che li legano in un vincolo di diritti e doveri, viene sciolto. Ogni contratto, specialmente quello matrimoniale, impone che i due coniugi devono rispettare:
La convivenza
La reciproca fedeltà
Assistenza morale e materiale
Comunione dei beni, salvo patto prematrimoniale
Assistere ed essere responsabili della prole
Reciproco sostentamento economico
Il Diritto di famiglia è uno degli ambiti che maggiormente influisce sulla qualità di vita dei nostri assistiti. In questo campo è più che mai necessaria la capacità di mediazione dell’avvocato. Ricercare soluzioni a lungo termine, conciliative e salubri, significa spesso riuscire ad attenuare il trauma di una famiglia che si divide.Spesso, oltre la semplice determinazione di un mantenimento o quantificazione di alimenti, v’è la necessità di gestire la divisione di patrimoni immobiliari, quote societarie o definire posizioni lavorative. E’ pertanto necessario affidarsi a un professionista in grado di proteggere e tutelare tutti gli interessi dell’assistito, sia diretti che indiretti.
La riforma ha annullato, quindi, l’obbligo per i coniugi separati di dover attendere tre anni prima di procedere con la pratica di divorzio ma questo potrà sempre avvenire, come in precedenza, o in via stragiudiziale, in presenza delle condizioni di legge, mediante richiesta congiunta all’ufficiale di stato civile o negoziazione assistita, o tramite ricorso al giudice, con procedimento abbreviato in caso di accordo tra le parti (c.d. divorzio su domanda congiunta, o, impropriamente, divorzio consensuale), ovvero con procedimento ordinario in caso di disacccordo.
I termini di legge per il divorzio breve con figli o senza decorrono dalla sottoscrizione del verbale di separazione omologato, se si tratta di separazione consensuale, o dalla comparizione dei coniugi davanti al presidente del tribunale per il tentativo di conciliazione, nell’ipotesi di separazione giudiziale.
Sei mesi sono richiesti anche per l’eventualità di separazione mediante negoziazione assistita.
- CHIAMA L’AVVOCATO MATRIM0NIALISTA BOLOGNA SERGIO ARMAROLI AVRAI LA GIUSTA ASSISTENZA PER IL TUO DIVORZIO
- CON IL DIVORZIO CONGIUNTO SI REGOLANO:
- Affidamento condiviso o esclusivo dei figli
Collocamento dei figli
Diritto di visita dei minori
Assegnazione della casa familiare e tutela
Assegno di mantenimento per i figli
Assegno divorzile per l’ex coniuge
Assegno alimentare per l’ex coniuge
Assegno in un’unica soluzione c.d. una tantum
Modifica dell’assegno o delle condizioni di divorzio
Attribuzione quota del TFR (Trattamento di Fine Rapporto)
Successione del coniuge divorziato
Assegno successorio a carico dell’eredità
Attribuzione della pensione di reversibilità
Perdita o mantenimento del cognom Matrimon Convenzioni matrimoniali
Comunione dei beni
Separazione dei beni
Matrimonio civile e religioso
Matrimonio di italiani all’estero
Matrimonio di stranieri in Italia
Nullità o annullamento del matrimonio - Nullità o annullamento del matrimonio civile
- Precedente vincolo matrimoniale
Rapporto di affinità, parentela e adozione
Interdizione giudiziale del coniuge
Minore età del coniuge
Incapacità naturale del coniuge - Dichiarazione o disconoscimento di paternità
- Dichiarazione giudiziale di paternità
Dichiarazione giudiziale di maternità
Disconoscimento di paternità
Pagamento per il mantenimento pregresso
Riconoscimento tardivo
Risarcimento dei danni - Violenza e abusi nelle relazioni familiari
- Comportamenti persecutori
Stalking
Tutela delle donne vittime di violenza
Violazione degli obblighi di assistenza familiare
Maltrattamenti contro familiari
Maltrattamenti contro il convivente
Ordine di protezione e allontanamento del coniuge
Ordine di protezione e allontanamento del convivente - Famiglia di fatto e convivenze more uxorio
- Accordo di convivenza sui rapporti patrimoniali
Accordo di convivenza sui rapporti personali
Accordo economico di post-convivenza
Affidamento e collocazione dei figli minorenni
Affidamento e collocazione dei figli maggiorenni non autosufficienti
Diritto di visita per genitore e nonni
Contributo al mantenimento dei figli e spese straordinarie
Assegnazione della casa familiare e tutela
Uso della casa familiare
Destinazione della casa familiare
Acquisto esclusivo o in comproprietà col convivente
Attribuzione patrimoniale in favore del convivente
Affitto
Perdita assegno di separazione o di divorzio Convivenze registrate - Accertamento della stabile convivenza
Contratto di convivenza registrata
Modifiche al contratto di convivenza registrata
Risoluzione del contratto di convivenza registrata
Danno parentale
Comunione dei beni
Separazione dei beni
Diritti successori
Estensione dell’impresa familiare -
Sottrazione di minori all’estero e rimpatrio
Rimpatrio di minori sottratti all’altro genitore
Sottrazione e trattenimento di minore all’estero (kidnapping)Diritto minorile
Affidamento dei figli minori
Collocamento dei figli minori
Diritto di visita dei figli minori
Riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio
Disconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio
Protezione e tutela dei figli minori
Adozione nazionale e internazionale
Responsabilità genitoriale (limitazione e decadenza)
Tutela
Curatela
Tutela dei diritti assoluti del minore
Regolamentazione espatrio minore
Rappresentanza e amministrazione dei beni dei minori
Donazione a minori
Eredità a favore del minoreGiudice Tutelare
Impresa familiare
Acquisto di beni, proprietà e quote
Debiti contratti prima, durante o dopo il matrimonio
Gestione e divisione di aziende coniugali
Gestione e divisione di imprese familiari
Gestione e divisione di società di persone e di capitali
Trasferimento di proprietà immobiliari
Trasferimento di quote societarie
Trasferimento dell’azienda e prelazione
Accordo matrimoniale
e
Patti di famiglia
TrustSeparazione personale
Separazione consensuale
Separazione giudiziale
Dichiarazione di addebito della separazione
Infedeltà coniugale e risarcimento del danno
Affidamento condiviso o esclusivo dei figli
Collocamento dei figli
Diritto di visita dei minori
Assegnazione della casa coniugale e tutela
Assegno di mantenimento per i figli
Assegno di mantenimento per il coniuge
Assegno dai nonni per il mantenimento del nipote
Modifica dell’assegno o delle condizioni di separazione
Garanzie per il pagamento dell’assegnoDivorzio
Divorzio consensuale
Divorzio giudiziale
Affidamento condiviso o esclusivo dei figli
Collocamento dei figli
Diritto di visita dei minori
Assegnazione della casa familiare e tutela
Assegno di mantenimento per i figli
Assegno divorzile per l’ex coniuge
Assegno alimentare per l’ex coniuge
Assegno in un’unica soluzione c.d. una tantum
Modifica dell’assegno o delle condizioni di divorzio
Attribuzione quota del TFR (Trattamento di Fine Rapporto)
Successione del coniuge divorziato
Assegno successorio a carico dell’eredità
Attribuzione della pensione di reversibilità
Perdita o mantenimento del cognomeDichiarazione o disconoscimento di paternità
Dichiarazione giudiziale di paternità
Dichiarazione giudiziale di maternità
Disconoscimento di paternità
Pagamento per il mantenimento pregresso
Riconoscimento tardivo
Risarcimento dei danniViolenza e abusi nelle relazioni familiari
Comportamenti persecutori
Stalking
Tutela delle donne vittime di violenza
Violazione degli obblighi di assistenza familiare
Maltrattamenti contro familiari
Maltrattamenti contro il convivente
Ordine di protezione e allontanamento del coniuge
Ordine di protezione e allontanamento del conviventeFamiglia di fatto e convivenze more uxorio
- Convivenze registrate
- Accertamento della stabile convivenza
Contratto di convivenza registrata
Modifiche al contratto di convivenza registrata
Risoluzione del contratto di convivenza registrata
Danno parentale
Comunione dei beni
Separazione dei beni
Diritti successori
Estensione dell’impresa familiare - Sottrazione di minori all’estero e rimpatrio
- Rimpatrio di minori sottratti all’altro genitore
Sottrazione e trattenimento di minore all’estero (kidnapping) - Diritto minorile
- Affidamento dei figli minori
Collocamento dei figli minori
Diritto di visita dei figli minori
Riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio
Disconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio
Protezione e tutela dei figli minori
Adozione nazionale e internazionale
Responsabilità genitoriale (limitazione e decadenza)
Tutela
Curatela
Tutela dei diritti assoluti del minore
Regolamentazione espatrio minore
Rappresentanza e amministrazione dei beni dei minori
Donazione a minori
Eredità a favore del minore - Giudice Tutelare
- Vigilanza sul rispetto di accordi di separazione e/o d