avvocati matrimonialisti separazione giudiziale con addebito

avvocati matrimonialisti

separazione giudiziale con addebito

AVVOCATO DIVORZISTA: DIRITTO DI FAMIGLIA

La materia del diritto di famiglia include tutte le questioni attinenti alla separazione (consensuale o giudiziale), il divorzio (congiunto o giudiziale), l’adozione, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, la richiesta di alimenti, l’assegno di mantenimento/divorzile e l’affidamento dei minori.

L’avvocato esperto in diritto di famiglia fornisce altresì pareri pro veritate riferiti ai diritti ed obblighi nascenti dal matrimonio e dall’eventuale separazione o divorzio.

Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, per separazioni e divorzi (consensuali, giudiziali e in negoziazione assistita), affidamento dei figli minorenni, assegno di mantenimento, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, ; ricorsi in Appello e in Cassazione; mantenimento del convivente e mantenimento nelle unioni civili. 

Con la separazione si sospendono gli obblighi del matrimonio (fedeltà, coabitazione, comunione legale), nell’attesa di un provvedimento di divorzio o di una riconciliazione.

La separazione può essere consensuale o giudiziale. Alla consensuale si ricorre quando è possibile trovare un accordo sulle condizioni di separazione.

Nell’impossibilità ad addivenire ad un accordo sui punti principali (mantenimento, assegnazione della casa coniugale, ecc.) si procede con la separazione giudiziale in cui il giudice non si limita a omologare le decisioni delle parti come nella consensuale, bensì prende parte attiva al processo decisionale.

Durante la prima udienza (presidenziale) vengono assunti i provvedimenti provvisori atti a disciplinare le situazioni più urgenti, e spesso restano in vigore fino alla conclusione del giudizio.

DIRITTO PENALE:

Redazione di denunce e querele, costituzione di parte civile, difesa nel giudizio penale, ricorsi in Appello e in Cassazione. Viene dedicata una particolare attenzione alle vittime di reati commessi nell’ambito della famiglia (Stalking, Maltrattamenti in famiglia, Violazione degli obblighi di assistenza DIRITTO DI FAMIGLIA:familiare,

Mancato pagamento dell’assegno di mantenimento, ecc.).

Se devi richiedere la separazione giudiziale con addebito non è una cosa facile te lo premetto

La separazione con addebito per infedelta’ coniugale si ha quando  un coniuge tradito (o molto piu’ spesso quando suppone di essere tradito) ricorre alla separazione giudiziale per far dichiarare l’addebito a carico dell’altro coniuge.

Della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri del figlio, Concorso nel mantenimento     Condotta del genitore pregiudizievole ai figliDei diritti e doveri del figlio
Della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri del figlio, Concorso nel mantenimento
 
 
Condotta del genitore pregiudizievole ai figliDei diritti e doveri del figlio

La pronuncia di addebito comporta conseguenze di tipo economico nei confronti del coniuge al quale la separazione è stata addebitata.

Quest’ultimo, infatti, perde il diritto all’assegno di mantenimento conservando solo il diritto agli alimenti, laddove ne sussistano i presupposti. 

 

Rivolgiti allora a un avvocato matrimonialista a Bologna, ovvero un avvocato divorzista  che conosca la materia e sappia come farti ottenere  la giusta separazione giudiziale con addebito. avvocato divorzista.

Fin dal lontano  1970 il diritto di famiglia introduce un’importantissima novità: l’introduzione del divorzio (legge n. 898/1970), la cui disciplina venne modificata nel 1987 (legge n. 74/1987);l’introduzione dell’istituto del divorzio ha determinato anche la nascita di diritti accessori allo stesso, quali l’obbligo della corresponsione dell’assegno divorzile a beneficio del coniuge più debole).

La differenza tra separazione giudiziale e separazione consensuale sta nel fatto che nella prima i coniugi non hanno alcun accordo tra loro (né sulla decisione della richiesta di separazione né sui rapporti che ne conseguono), nella seconda, invece, i coniugi concordano sia nella decisione di adire il tribunale sia sulla regolamentazione dei loro rapporti circa le questioni economiche, l’affidamento dei figli e l’assegnazione della casa coniugale.

Il ricorso per separazione giudiziale può contenere la richiesta di addebito , qualora l’altro coniuge, in corso di matrimonio, abbia avuto comportamenti contrari agli obblighi coniugali.

 il coniuge a cui è addebitata la separazione, non potrà godere né del diritto di attribuzione dell’assegno di mantenimento, in alcuni casi, gli può essere riconosciuto quello agli alimenti e subirà anche una limitazione dei diritti successori nei confronti dell’altro coniuge.

L’avvocato divorzista Bologna  ha il compito di redigere la richiesta di separazione, chiamata tecnicamente “ricorso”, e di proporla al tribunale competente, nella prassi, nel luogo dell’ultima residenza di entrambi i coniugi.

In questa fase, il Presidente tenterà una conciliazione tra le parti e qualora questa fallisse, fisserà l’udienza successiva di comparizione davanti al Giudice Istruttore.

Nel 1985 (n. 121/1985) viene modificata la disciplina del matrimonio concordatario; 

 Con la legge 40/2004 il diritto di famiglia subisce un ulteriore evoluzione normativa con la legge sulla procreazione medicalmente assistita;