AFFIDO ESCLUSIVO FIGLI – AVVOCATO SEPARAZIONI BOLOGNA
La legge disciplina in modo espresso che, in caso di affidamento esclusivo:
Il D.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154, attuativo della riforma sullo status unico della filiazione, ha modificato l’affidamento esclusivo, trasformandolo in un istituto più versatile e malleabile rispetto a quello rigido previsto originariamente dalla legge 8 febbraio 2006 n. 54. L’affidamento esclusivo può essere richiesto al giudice da ciascuno dei genitori in qualunque momento, allegando la contrarietà all’interesse del figlio dell’affidamento condiviso con l’altro genitore; se accoglie la domanda il giudice lo dispone con provvedimento motivato (articolo 337 quater, comma 1 e 2, cod. civ.). È, quindi, un’opzione residuale, condizionata al ricorrere di circostanze particolari, in cui l’affido condiviso sia pregiudizievole all’interesse del figlio.
In tema di affidamento dei figli minori la regola generale attualmente in vigore, da disattendere nei casi in cui vi sia l’evidente inidoneità ed inadeguatezza di uno dei genitori, è quella dell’affidamento condiviso, la Legge n. 54 del 2006, ha introdotto l’affido condiviso dei figli, detto anche affido congiunto, che mira a salvaguardare il valore della bigenitorialità, cioè il diritto di ogni bambino di mantenere rapporti significativi e costanti con entrambe le figure genitoriali applicabile sia nell’ambito dei giudizi di separazione e di divorzio, sia nei procedimenti relativi l’ affidamento di figli nati da coppie non coniugate.
La Corte è costante l’orientamente secondo cui l’affidamento condiviso dei figli minori ad entrambi i genitori (che non esclude che essi siano collocati presso uno di essi con previsione di uno specifico regime di visita con l’altro) costituisce il regime ordinario di affidamento, che non è impedito dall’esistenza di una conflittualità tra i coniugi, che spesso connota i procedimenti di separazione, tranne quando tale regime sia pregiudizievole per l’interesse dei figli, alterando e ponendo in serio pericolo il loro equilibrio e sviluppo psico-fisico. In tal caso la pronuncia di affidamento esclusivo deve essere sorretta da una puntuale motivazione in ordine, non solo, al pregiudizio potenzialmente arrecato ai figli da un affidamento condiviso ma anche all’idoneità del genitore affidatario e all’inidoneità educativa alla manifesta carenza dell’altro genitore (v. Cass. nn. 1777 e 5108/20012, 24526/2010, 16593/2008).[wpforms id=”21592″ title=”true” description=”true”]
Lo studio dell’avvocato divorzista Bologna anche una lunga esperienza nelle tematiche riguardanti:
- riconoscimento del minore;
- dichiarazione giudiziale di paternità e disconoscimento della paternità;
- esercizio e limitazione della responsabilità genitoriale o decadenza dalla medesima;
- successione in favore di minore, tutela legale e amministrazione.
Attraverso l’affidamento condiviso viene garantito l’esercizio effettivo della responsabilità genitoriale da parte di entrambi i genitori, la partecipazione degli stessi alla cura e all’educazione dei figli e la necessità di prendere di comune accordo le decisioni di maggiore interesse per i figli minori concernenti la scuola, la salute e le scelte educative dei medesimi, tenendo in debita considerazione le aspirazioni e i desideri dei figli.
Con l’affidamento condiviso si vuole dunque realizzare al meglio il diritto dei figli a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascun genitore.
il genitore affidatario dei figli: esercita in via esclusiva la responsabilità (prima chiamata potestà)genitoriale su di essi, salvo il caso in cui il giudice abbia disposto diversamente. Il genitore, tuttavia, deve comunque attenersi alle condizioni determinate dal magistrato e favorire il rapporto del figlio con l’altro genitore, a meno che vi siano contrarie indicazioni del giudice giustificate da motivi di particolare gravità .
Cass., 19 febbraio 2010, n. 3991; Cass., 22 luglio 2014, n. 16657).
entrambi i genitori: devono prendere insieme le decisioni di maggiore interesse (relative a educazione, salute e istruzione) per i figli ; solo in presenza di gravi motivi, infatti, il giudice può escludere o limitare l’esercizio della responsabilità da parte del genitore non affidatario in riferimento alle suddette decisioni.
Corte di cassazione civile
sentenza 26587/09 del 17/12/2009
Non è idoneo all’affidamento condiviso il padre che non paga il mantenimento.
E’ quanto affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 26587 del 17 dicembre 2009.
In particolare la Suprema Corte ha respinto il ricorso di un padre che si opponeva all’affido esclusivo dei figli alla ex moglie, pur non avendo mai versato loro l’assegno di mantenimento.
La Cassazione ha motivato la decisione affermando che, affinchè possa derogarsi alla regola dell’affidamento condiviso, deve risultare, nei confronti di uno dei genitori, una condizione di manifesta carenza o inidoneità educativa o comunque tale da rendere quell’affidamento in concreto pregiudizievole per il minore (come nel caso, ad esempio, di un’obiettiva lontananza del genitore dal figlio, o di un suo sostanziale disinteresse per le complessive esigenze di cura, di istruzione e di educazione del minore).
L’applicazione dell’affidamento esclusivo dovrà essere sorretta da una motivazione non più solo in positivo sulla idoneità del genitore affidatario, ma anche in negativo sulla inidoneità educativa del genitore che in tal modo si escluda dal pari esercizio della potestà genitoriale.
il genitore non affidatario: non solo ha il diritto e il dovere di vigilare sulla istruzione ed educazione dei minori, ma può rivolgersi al giudice in tutti i casi in cui ritenga che siano state prese delle decisioni pregiudizievoli al loro interesse. Egli conserva, inoltre, il diritto di frequentare i figli in base ai tempi e ai modi di permanenza del minore stabiliti dal giudice (cosiddetto diritto di visita) in ragione del diritto dei figli a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo sia con la madre che con il padre.AFFIDO ESCLUSIVO FIGLI-AVVOCATO SEPARAZIONI BOLOGNA
La legge disciplina in modo espresso che, in caso di affidamento esclusivo:
il genitore affidatario dei figli: esercita in via esclusiva la responsabilità (prima chiamata potestà)genitoriale su di essi, salvo il caso in cui il giudice abbia disposto diversamente. Il genitore, tuttavia, deve comunque attenersi alle condizioni determinate dal magistrato e favorire il rapporto del figlio con l’altro genitore, a meno che (come vedremo in seguito) vi siano contrarie indicazioni del giudice giustificate da motivi di particolare gravità ;
entrambi i genitori: devono prendere insieme le decisioni di maggiore interesse (relative a educazione, salute e istruzione) per i figli [5]; solo in presenza di gravi motivi, infatti, il giudice può escludere o limitare l’esercizio della responsabilità da parte del genitore non affidatario in riferimento alle suddette decisioni;
il genitore non affidatario: non solo ha il diritto e il dovere di vigilare sulla istruzione ed educazione dei minori, ma può rivolgersi al giudice in tutti i casi in cui ritenga che siano state prese delle decisioni pregiudizievoli al loro interesse. Egli conserva, inoltre, il diritto di frequentare i figli in base ai tempi e ai modi di permanenza del minore stabiliti dal giudice (cosiddetto diritto di visita) in ragione del diritto dei figli a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo sia con la madre che con il padre.
AFFIDO ESCLUSIVO FIGLI-AVVOCATO SEPARAZIONI BOLOGNA
L’affido esclusivo, dunque, non comporta – come potrebbe essere facile pensare – la perdita della responsabilità genitoriale in capo al genitore che non ha ottenuto l’affidamento della prole, ma semplicemente una sua restrizione in ragione della sussistenza di particolari ragioni (che a breve esamineremo) che abbiano indotto il giudice a ritenere l’affido condiviso dannoso per i minori.
Anche in caso di affido esclusivo, infatti, i genitori devono continuare ad assumere insieme le decisioni più importanti per i figli, e solo in presenza di ragioni particolarmente gravi, tali da rendere impossibile una decisione congiunta, il genitore affidatario potrà, eventualmente, richiedere un provvedimento di decadenza della responsabilità genitoriale dell’altro .
- ricorso per separazione consensuale o giudiziale;
- ricorso per divorzio consensuale o giudiziale;
- ricorso per il sequestro dei beni del coniuge obbligato;
- ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno;
- ricorso ex art. 342 bis e seguenti c.c. – ordini di protezione;
- ricorso per la decadenza dalla responsabilità genitoriale;
- atto di citazione per il disconoscimento di paternità;
- istanza per il riconoscimento di figlio minore o maggiore di età;
- ricorso per la dichiarazione giudiziale di paternità;
- ricorso per separazione consensuale o giudiziale;
- ricorso per divorzio consensuale o giudiziale;
- ricorso per il sequestro dei beni del coniuge obbligato;
- ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno;
- ricorso ex art. 342 bis e seguenti c.c. – ordini di protezione;
- ricorso per la decadenza dalla responsabilità genitoriale;
- atto di citazione per il disconoscimento di paternità;
- istanza per il riconoscimento di figlio minore o maggiore di età;
- ricorso per la dichiarazione giudiziale di paternità;
Alto Reno Terme separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Anzola dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Argelato separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Baricella separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Bentivoglio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Bologna separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Borgo Tossignano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Budrio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Calderara di Reno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Camugnano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Casalecchio di Reno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Casalfiumanese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel d’Aiano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel del Rio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel di Casio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel Guelfo di Bologna separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel Maggiore separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castel San Pietro Terme separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castello d’Argile separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castenaso separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Castiglione dei Pepoli separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Crevalcore separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Dozza separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Fontanelice separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Gaggio Montano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Galliera separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Granarolo dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Grizzana Morandi separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Imola separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Lizzano in Belvedere separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Loiano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Malalbergo separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Marzabotto separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Medicina separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Minerbio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Molinella separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monghidoro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monte San Pietro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monterenzio separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Monzuno separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Mordano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Ozzano dell’Emilia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Pianoro separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Pieve di Cento separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sala Bolognese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Benedetto V. di S. separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Giorgio di Piano separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Giovanni in Persiceto separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Lazzaro di Savena separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
San Pietro in Casale separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sant’Agata Bolognese separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Sasso Marconi separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Valsamoggia separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Vergato separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale
Zola Predosa separazione, divorzio, avvocato divorzista ,affido figli,casa coniugale