Che cos’è il catcalling? catcalling significato

Che cos’è il catcalling?
catcalling  significato

La fusione del termine cat e calling può essere fraintesa se si cerca di capire il significato “letterale” della parola.

att8

In sostanza, il catcalling è una sorta di bullismo, con la differenza che mentre quest’ultimo si manifesta in ambienti ristretti, il catcalling viene posto in essere in strada da persone sconosciute e, quindi, può colpire chiunque.
Di solito le vittime sono le donne, ma può riguardare anche persone appartenenti a minoranze etniche, disabili, omosessuali o transessuali.
Anche se molti tendono a sottovalutare questo fenomeno in quanto si estrinsecherebbe soltanto in complimenti “innocenti”, in realtà il catcalling rivela una scarsa stima della donna, A CUI SI RIVOLGONO FRASI VOLGARI

Il Catcalling attiva tutta una serie di dinamiche nella donna che subisce il fenomeno. La signora o signorina che è costretta a subirla inizia a provare rabbia, frustrazione, impotenza, perfino debolezza.

Catcalling indica tutta quella serie di apprezzamenti fatti a una donna per la strada da parte degli uomini ma che, in realtà, risultano essere tutto tranne che dei veri complimenti.

Capita che ragazze e donne ad esempio vestite con minigonne o tacchi subiscono fischi, apprezzamenti ,a volte volgari ,forme di critica o apprezzamenti non desiderati.

Il fatto che il catcalling non sia messo sullo stesso piano di un apprezzamento positivo perché può essere considerato una molestia nel senso proprio del termine?

Perché, come suggerisce il significato stesso di molestia, parliamo di atteggiamenti che sono ben lontani dall’essere galanti o lusinghieri, ma a loro modo rappresentano una forzatura, una violenza verso chi li subisce, che prova una sensazione di imbarazzo, disagio, spesso anche sensi di colpa oltre che, ovviamente, paura.

Come si vede, catcalling è un prestito integrale dall’inglese. Nella sua lingua d’origine, la parola è registrata dalla lessicografia: la troviamo, univerbata ed esattamente nella forma uscente in -ing, nel Merriam-Webster, dove è definita ‘l’atto di indirizzare ad alta voce contro qualcuno commenti molesti, e spesso sessualmente allusivi, minacciosi o derisori’ [‘the act of shouting harassing and often sexually suggestive, threatening, or derisive comments at someone publicly’] e nel dizionario compilato dagli utenti Urban Dictionary, in cui compare nella forma non univerbata cat calling accompagnata dalla definizione ‘volgari commenti sessuali fatti per strada da uomini a donne’ e dalla chiosa “di solito i commenti riguardano il corpo femminile o una sua parte” [‘Rude sexual remarks made by men passing women on the street. Usually “cat calls” are about the woman’s body as a whole or a certain feature’].

Non è certo una forma per sedurre anzi è una fora per indisporre per avvicinare una donna che interessa viene a essere  una forma di violenza psicologica, di importunare in modo volgare  una signor auna signorina che cammina per strada liberamente e si vuole con il catcalling fare apprezzamenti sulla loro libertà di espressione e vestiario e comportamento senza che cio’ risulti certo piacevole per la donna.

Esempi di catcalling:

FISCHIARE UNA DONNA PER STRADA

RIVOLGERE FRASI POCO EDUCATE TIPO: “CHE FIGA”

OPPURE  :GUARDA QUELLA COME E’ VESTITA INDICANDOLA

OPPURE : RIDERE IN MODO SFACCIATO VEDENDO UNA RAGAZZA VESTITA  IN MODO APPARISCENTE