AVVOCATO ESPERTO SUCCESSIONI INTERNAZIONALI
L’avv Sergio Armaroli con passione e impegno si dedica alla tutela delle persone e soggetti che hanno problematiche di eredita’ internazionale.
Materia assai complessa che coinvolge il diritto interno e il diritto privato internazionale, oltre che norme Europee.
Testamento Internazionale
Sia in caso di successione per legge (ab intestato) che testamentaria, è frequente che sia necessario l’intervento di un avvocato civilista esperto di eredità al fine di risolvere problematiche quali la nullita’ del testamento anche internazionale , divisione delle quote tra coeredi, tutela dei legittimari pretermessi o lesi nelle loro quote di riserva.
Lo studio dell’avv Sergio Armaroli con anni di studio e successi fornisce consulenza legale in materia di diritto delle successioni relativa a tutti gli aspetti successori, tra cui: la redazione della dichiarazione di successione; l’accettazione dell’eredità e l’accettazione con beneficio di inventario; rinuncia all’eredità; redazione del testamento e degli atti dispositivi di ultima volontà; interpretazione delle clausole testamentarie; impugnazione del testamento; successioni internazionali; donazioni; divisione ereditaria; mediazione e contenzioso ereditario.
si applica nei casi in cui un cittadino italiano si trovi all’estero, oppure si tratta del testamento di un cittadino straniero in Italia.
REGOLAMENTO (UE) N. 650/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 4 luglio 2012
relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo
IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in par ticolare l’articolo 81, paragrafo 2,
vista la proposta della Commissione europea,
visto il parere del Comitato economico e sociale europeo (1), deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria (2), considerando quanto segue:
- (1) L’Unione si è prefissata l’obiettivo di mantenere e svilup pare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia in cui sia assicurata la libera circolazione delle persone. Per realiz zare gradualmente tale spazio, l’Unione deve adottare misure nel settore della cooperazione giudiziaria in ma teria civile con implicazioni transnazionali, in particolare se necessario al corretto funzionamento del mercato in
- (2) A norma dell’articolo 81, paragrafo 2, lettera c) del trat tato sul funzionamento dell’Unione europea, tali misure possono includere misure volte ad assicurare la compa tibilità delle regole applicabili negli Stati membri ai con flitti di leggi e di giurisdizione.
- (3) Il Consiglio europeo di Tampere del 15 e 16 ottobre 1999 ha approvato il principio del reciproco riconosci mento delle sentenze e altre decisioni delle autorità giu diziarie in quanto fondamento della cooperazione giudi ziaria in materia civile, invitando il Consiglio e la Com missione ad adottare un programma di misure per l’at tuazione di tale principio.
- (4) Il 30 novembre 2000 è stato adottato un programma di misure sull’attuazione del principio di riconoscimento
(1) GU C 44 dell’11.2.2011, pag. 148.
(2) Posizione del Parlamento europeo del 13 marzo 2012 (non ancora
pubblicata nella Gazzetta ufficiale) e decisione del Consiglio del 7 giugno 2012.
reciproco delle decisioni in materia civile e commercia le (3), comune alla Commissione e al Consiglio. Tale pro gramma ravvisa nelle misure relative all’armonizzazione delle norme sul conflitto di leggi misure che facilitano il reciproco riconoscimento delle decisioni e prevede l’ela borazione di uno strumento in materia di testamenti e successioni.
- (5) Il Consiglio europeo, riunito a Bruxelles il 4 e 5 novembre 2004, ha adottato un nuovo programma, dal titolo «Pro gramma dell’Aia: rafforzamento della libertà, della sicu rezza e della giustizia nell’Unione europea» (4). Tale pro gramma sottolinea la necessità di adottare uno strumento in materia di successioni che tratti, in particolare, le que stioni del conflitto di leggi, della competenza del reci proco riconoscimento e dell’esecuzione delle decisioni nel settore delle successioni e un certificato successorio europeo.
- (6) Nella riunione tenutasi a Bruxelles il 10 e l’11 dicembre 2009, il Consiglio europeo ha adottato un nuovo pro gramma pluriennale, denominato «Programma di Stoc colma – Un’Europa aperta e sicura al servizio e a tutela dei cittadini»(5). Nel programma secondo il Consiglio europeo si dovrebbe estendere il riconoscimento reci proco a materie non ancora contemplate che tuttavia rivestono un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, quali successioni e testamenti, tenendo conto nel con tempo degli ordinamenti giuridici degli Stati membri, tra cui l’ordine pubblico, e delle tradizioni nazionali in questo settore.
- (7) È opportuno contribuire al corretto funzionamento del mercato interno rimuovendo gli ostacoli alla libera circo lazione di persone che attualmente incontrano difficoltà nell’esercizio dei loro diritti nell’ambito di una succes sione con implicazioni transfrontaliere. Nello spazio eu ropeo di giustizia, i cittadini devono poter organizzare in anticipo la propria successione. I diritti di eredi e legatari, di altre persone vicine al defunto nonché dei creditori dell’eredità devono essere garantiti in maniera efficace.
- (8) Per conseguire tali obiettivi è opportuno che il presente regolamento raggruppi le disposizioni relative alla com petenza, alla legge applicabile, al riconoscimento — o, secondo il caso, all’accettazione, — all’esecutività e all’ese cuzione di decisioni, atti pubblici e transazioni giudiziarie e alla creazione di un certificato successorio europeo.
IT
L 201/108 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 27.7.2012
- (9) L’ambito d’applicazione del presente regolamento do vrebbe estendersi a tutti gli aspetti di diritto civile della successione a causa di morte, ossia qualsiasi modalità di trasferimento di beni, diritti e obbligazioni a causa di morte, che si tratti di un atto volontario per disposizione a causa di morte ovvero di un trasferimento per effetto di successione legittima.
- (10) Il presente regolamento non dovrebbe applicarsi alla ma teria fiscale, né alla materia amministrativa di diritto pub Pertanto dovrebbe spettare alla legislazione nazio nale determinare, per esempio, le modalità di calcolo e versamento delle imposte e degli altri tributi di diritto pubblico, se dette imposte siano a carico del defunto al momento della morte o ogni altro tipo di tassa di suc cessione da riscuotere dal patrimonio ereditario o dai beneficiari. Dovrebbe anche spettare al diritto nazionale determinare se il rilascio di beni della successione ai beneficiari ai sensi del presente regolamento o l’iscrizione di beni della successione in un registro possano essere soggetti al pagamento di imposte.
- (11) Il presente regolamento non dovrebbe applicarsi a settori del diritto civile diversi dalla successione. A fini di chia rezza, diverse questioni che si potrebbero ritenere legate alla materia successoria dovrebbero essere esplicitamente escluse dall’ambito d’applicazione del presente regola
- (12) Il presente regolamento non si dovrebbe pertanto appli care alle questioni inerenti ai regimi patrimoniali tra co niugi, comprese le convenzioni matrimoniali riconosciute in alcuni sistemi giuridici nella misura in cui non trattino questioni di successione, e i regimi patrimoniali relativi a rapporti che si considera abbiano effetti comparabili al matrimonio. Le autorità che, a norma del presente rego lamento, sono competenti per una determinata succes sione dovrebbero tener conto, in funzione della situazio ne, dello scioglimento del regime patrimoniale tra co niugi o del regime patrimoniale assimilabile del defunto ai fini della determinazione dell’eredità del defunto e delle rispettive quote dei beneficiari.
- (13) Anche le questioni inerenti alla costituzione, al funziona mento e allo scioglimento di trust dovrebbero essere escluse dall’ambito d’applicazione del presente regola mento, senza che ciò sia inteso come un’esclusione ge nerale dei trust. In caso di costituzione di trust testamen tari o legali in connessione con una successione legittima si dovrebbe applicare la legge applicabile alla successione in forza del presente regolamento per quanto riguarda la devoluzione dei beni e la determinazione dei beneficiari.
- (14) I diritti di proprietà, gli interessi e i beni creati o trasferiti con strumenti diversi dalla successione, per esempio a titolo di donazione, dovrebbero essere altresì esclusi dal l’ambito di applicazione del presente regolamento. Tutta via, dovrebbe spettare alla legge designata dal presente regolamento, quale legge applicabile alla successione, de terminare se le donazioni o altre forme di disposizioni inter vivos che comportano l’acquisizione precedente alla
morte di un diritto reale debbano essere oggetto di col lazione e riduzione ai fini del calcolo delle quote dei beneficiari secondo la legge applicabile alla successione.
(15) Il presente regolamento dovrebbe consentire la creazione o il trasferimento per successione di un diritto su un bene immobile o mobile secondo la legge applicabile alle successioni. Non dovrebbe tuttavia incidere sul nu mero limitato («numerus clausus») dei diritti reali conosciuti nel diritto nazionale di taluni Stati membri. Uno Stato membro non dovrebbe essere tenuto a riconoscere un diritto reale su un bene situato in tale Stato membro se il diritto reale in questione non è contemplato dal suo diritto patrimoniale.
(16) Per consentire tuttavia ai beneficiari di godere in un altro Stato membro dei diritti che sono stati creati o trasferiti loro per successione, il presente regolamento dovrebbe prevedere l’adattamento di un diritto reale non ricono sciuto al diritto reale equivalente più vicino previsto dalla legge di tale altro Stato membro. Nel procedere all’adat tamento occorre tener conto degli obiettivi e degli inte ressi perseguiti dal diritto reale in questione nonché dei suoi effetti. Ai fini della determinazione del diritto reale nazionale equivalente più vicino, le autorità o le persone competenti dello Stato la cui legge si applica alla succes sione possono essere contattate per ulteriori informazioni sulla natura e sugli effetti del diritto. A tale scopo, si potrebbero utilizzare le reti esistenti nel settore della coo perazione giudiziaria in materia civile e commerciale nonché qualsiasi altro mezzo disponibile che agevoli la comprensione di una legge straniera.
(17) L’adattamento di diritti reali non riconosciuti come espli citamente previsto dal presente regolamento non do vrebbe precludere altre forme di adattamento nel conte sto dell’applicazione del presente regolamento.
(18) I requisiti relativi all’iscrizione in un registro di un diritto su beni immobili o mobili dovrebbero essere esclusi dal l’ambito di applicazione del presente regolamento. Spet terebbe pertanto alla legge dello Stato membro in cui è tenuto il registro determinare (per i beni immobili, la lex rei sitae) le condizioni legali e le modalità dell’iscrizione nonché le autorità incaricate, come registri fondiari o notai, di verificare che tutti i requisiti siano rispettati e che la documentazione presentata o prodotta sia suffi ciente o contenga le informazioni necessarie. In partico lare, le autorità possono verificare che il diritto del de funto ai beni della successione di cui al documento pre sentato per la registrazione sia un diritto iscritto in quanto tale nel registro o sia altrimenti dimostrato in conformità alla legge dello Stato membro in cui è tenuto il registro. Per evitare la duplicazione dei documenti, le autorità preposte alla registrazione dovrebbero accettare i documenti redatti dalle autorità competenti di un altro Stato membro la cui circolazione è prevista dal presente regolamento. In particolare, il certificato successorio eu ropeo rilasciato in applicazione del presente regolamento dovrebbe costituire un documento idoneo per l’iscrizione dei beni della successione nel registro di uno Stato mem bro. Ciò non dovrebbe tuttavia precludere alle autorità
IT
27.7.2012 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 201/109
preposte alla registrazione la facoltà di chiedere alla per sona che sollecita la registrazione di fornire ulteriori in formazioni o di presentare documenti aggiuntivi richiesti in virtù della legge dello Stato membro in cui è tenuto il registro, per esempio informazioni o documenti relativi ai pagamenti fiscali. L’autorità competente può indicare alla persona che chiede la registrazione le modalità per fornire le informazioni o i documenti mancanti.
MODENA AVVOCATO INCIDENTI GRAVI EMORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE
Bastiglia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Bomporto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Campogalliano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Camposanto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Carpi AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Castelfranco Emilia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Castelnuovo Rangone AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Castelvetro di Modena AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Cavezzo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Concordia sulla Secchia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Fanano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Finale Emilia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Fiorano Modenese AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Fiumalbo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Formigine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Frassinoro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Guiglia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Lama Mocogno AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Maranello AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Marano sul Panaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Medolla AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Mirandola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
MODENA AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Montecreto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Montefiorino AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Montese AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Nonantola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Novi di Modena AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Palagano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Pavullo nel Frignano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Pievepelago AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Polinago AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Prignano sulla Secchia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Ravarino AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Riolunato AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
San Cesario sul Panaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
San Felice sul Panaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
San Possidonio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
San Prospero AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Sassuolo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Savignano sul Panaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Serramazzoni AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Sestola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Soliera AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Spilamberto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Vignola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Zocca AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
RAVENNA
Ravenna AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Faenza AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Lugo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Cervia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Bagnacavallo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Russi AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Alfonsine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Massa Lombarda AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Conselice AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Castel Bolognese AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Fusignano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Brisighella AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Cotignola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Riolo Terme AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Solarolo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Sant’Agata sul Santerno AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Casola Valsenio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Bagnara di Romagna AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
FORLI
Forlì AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Cesena AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Cesenatico AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Savignano sul Rubicone AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Forlimpopoli AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
San Mauro Pascoli AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Bertinoro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Gambettola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Meldola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Gatteo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Longiano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Mercato Saraceno AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Castrocaro Terme e Terra del Sole AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Predappio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Bagno di Romagna AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Modigliana AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Santa Sofia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Civitella di Romagna AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Sarsina AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Roncofreddo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Sogliano al Rubicone AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Borghi AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Galeata AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Rocca San Casciano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Verghereto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Montiano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Dovadola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Tredozio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Premilcuore AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Portico e San Benedetto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
Rovigo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Adria AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Porto Viro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Occhiobello AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Lendinara AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Badia Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Porto Tolle AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Taglio di Po AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Rosolina AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Villadose AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE
AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
|||||
Ariano nel Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Castelmassa AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Fiesso Umbertiano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Polesella AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
San Martino di Venezze AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Ceregnano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Lusia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Loreo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Stienta AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Canaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Trecenta AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Castelnovo Bariano AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Arquà Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Fratta Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Costa di Rovigo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Bergantino AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Ficarolo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Corbola AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Pontecchio Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Giacciano con Baruchella AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Villanova del Ghebbo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Crespino AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Melara AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Ceneselli AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Pettorazza Grimani AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Castelguglielmo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Gavello AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Papozze AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Bosaro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Frassinelle Polesine AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Bagnolo di Po AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Villamarzana AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Salara AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Guarda Veneta AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Pincara AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
San Bellino AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Gaiba AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Villanova Marchesana AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Canda AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Calto AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE
FERRARA AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE |
|||||
Cento AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Comacchio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Argenta AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Copparo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Bondeno AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Codigoro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Portomaggiore AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Poggio Renatico AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Fiscaglia AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Cento AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Comacchio AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Argenta AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Copparo AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Bondeno AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Codigoro AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Portomaggiore AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||
Poggio Renatico AVVOCATO INCIDENTI GRAVI E MORTALI, RESPONSABILITA’ MEDICA, CAUSE EREDITARIE, DIVISIONI EREDITARIE | |||||