TRIBUNALE DI BOLOGNA FAMIGLIA DI FATTO BOLOGNA IMOLA PROVVEDIMENTI SUI FIGLI COPPIE DI FATTO BOLOGNA
COME QUANDO PERCHE COPPIE DI FATTO BOLOGNA ESPERTO AFFIDAMENTO CONDIVISO GIORNI BOLOGNA . affidamento figli genitori non sposati.
La Legge 20 maggio 2016, n. 76 (c.d. Legge Cirinnà) , che ha introdotto importanti novità per le coppie di fatto, per quanto riguarda i rapporti patrimoniali tra gli ex conviventi, non prevede la corresponsione di un assegno di mantenimento a favore del convivente più svantaggiato (come nel caso di separazione dei coniugi) ma solo il diritto agli alimenti da commisurare alla durata della convivenza.
Le norme del codice civile che regolano l’affidamento dei figli sono state oggetto di un’ampia riforma da parte della Legge 10/12/2012 n. 219 sulla filiazione naturale e del D.lvo 28/12/2013 n.154, che ha parificato la condizione giuridica di tutti i figli. Che siano nati nel o fuori dal matrimonio, pertanto il trattamento nei riguardi della prole è il medesimo sia che i genitori siano sposati, che conviventi o non conviventi.
Quindi, se al momento della separazione della coppia di fatto sono presenti figli che siano ancora minorenni o maggiorenni non autosufficienti, è necessario avviare una pratica di regolazione dell’affido degli stessi.
Non vi sono differenze tra figli nati da genitori coniugati e figli nati da genitori non sposati, tanto che non si parla nemmeno più di figli naturali e figli legittimi, ma al più di figli nati in costanza o meno di matrimonio. E quest’unica differenza rileva solo in ordine al riconoscimento dei figli e all’iter da seguire per regolamentare l’affido in caso di cessazione della relazione tra i genitori.
Infatti, mentre i figli nati durante il matrimonio si presume siano stati concepiti dal marito e dalla moglie e la loro nascita andrà solo dichiarata al comune da uno dei due genitori, i genitori non coniugati dovranno procedere al riconoscimento dei loro figli con una dichiarazione di maternità e paternità che potrà avvenire sia congiuntamente che disgiuntamente.
affidamento figli genitori non sposati COPPIE DI FATTO BOLOGNA
Meglio l’intervento del giudice COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto diritti:COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto significato :COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto legge :COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto separazione :COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto assegni familiari :COPPIE DI FATTO BOLOGNA
-
coppie di fatto diritti e doveri :COPPIE DI FATTO BOLOGNA
Coppie di atto significato : vuol dire coppie non unite dal vincolo del matrimonio
-
coppie di fatto diritti : oggi molto estesi