SEPARARSI E DIVORZIARE TI SEMBRA UNA COSA FACILE?
ASSOLUTAMENTE NON LO E’
AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
RILASSATI UNA SOLUZIONE ESISTE !!
Quando è necessario l’intervento di un avvocato?
Quando ci si rende conto che il rapporto matrimoniale o di convivenza non è più solido.
E’ opportuno contattare un avvocato divorzista che sia in grado di comprendere il problema e di consigliare come comportarsi per evitare di porre in atto comportamenti lesivi dei diritti dei minori e della persona con la quale si convive.
Strettamente connessi a questi ambiti, poi, la professionista si occupa anche di spiegare i principi relativi al mantenimento, nonché le questioni relative al diritto di visita tra genitori e figli.
Un avvocato familiarista è un professionista che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia. Si tratta di una figura professionale molto importante e fondamentale per regolare tutti i rapporti tra coniugi, figli e genitori.
Separazione legale, consensuale o giudiziale
Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti ponendo fine all’obbligo di convivenza, nell’attesa di una eventuale riconciliazione, o di un provvedimento definitivo di scioglimento degli effetti civili del matrimonio, che si ottiene soltanto con il divorzio.
- a) PROCEDIMENTI DINANZI AL TRIBUNALE ORDINARIO:
- procedimenti di separazione e divorzio;
- separazione e divorzi con procedimento di negoziazione assistita D.L. n. 132/2014;
- assistenza sullo scioglimento giudiziale unioni civili Legge n.76/2016
- assistenza sui patti di convivenza Legge n. 76/2016;
- procedimenti di inabilitazione e interdizione della persona;
- procedimenti regolamentazione affidamento dei figli minori; ascolto del minore 336 bis c.c;
- procedimenti per ordine di protezione contro gli abusi familiari, allontanamento del coniuge violento procedimento 342 bis c.c.;
- procedimento di attribuzione assegno di reversibilità al coniuge, ai figli, ai genitori;
- procedimento per assegno di mantenimento, alimenti.
- b) PROCEDIMENTI DINANZI AL GIUDICE TUTELARE:
- redazione atti per autorizzazione del giudice tutelare per acquisto/vendita di beni immobili per minori,
- procedimento autorizzazione ad accettare l’eredità con beneficio di inventario per conto di minori;
- autorizzazione di vendita di autoveicolo per il minore;
- apertura conto corrente per il minore;
- autorizzazione per rilascio passaporti del minore in caso di diniego di consenso dell’altro genitore;
- procedimenti nomina di tutore,
- procedimento di domanda di amministratore di sostegno
La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o “di fatto”, cioè conseguente all’allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l’intervento di un giudice e senza alcun valore sul piano legale.
SEPARAZIONE O DIVORZIO BOLOGNA Per separazione consensuale si intende un accordo tra i coniugi sulle condizioni che regoleranno i rapporti patrimoniali e personali. Il Tribunale, valutato che non sono stati violati i diritti dei coniugi o degli eventuali figli, procede con l’omologa.
La separazione consensuale dei coniugi è il modo più semplice e veloce per separarsi.
- assistenza giudiziale per procedimenti di separazione consensuale, e separazione giudiziale;
- assistenza nei procedimenti separazione e divorzio con procedimento di negoziazione assistita D.L. 132/2014;
- procedimento di modifiche delle condizioni di separazione e divorzio;
- procedimento per assegno di reversibilità al coniuge superstite;
- procedimenti per assegno di alimenti a carico dell’eredità;
- assistenza per lo scoglimento giudiziale di Unioni Civili Legge n. 76/2016
- assistenza per lo sciglimento giudiziale accordi di convivenza.Legge n. 76/2016
L’avvocato separazioni Bologna assiste quotidianamente Clienti nella fase della separazione o del divorzio gestendo le varie problematiche derivanti dalla crisi matrimoniale e quindi anche gli aspetti delicati relativi all’affidamento dei figli e agli assegni di mantenimento. In tale contesto viene sempre privilegiata la soluzione consensuale, più agile e meno costosa, e quando necessario si procede in via giudiziale per tutelare al meglio gli interessi dei Clienti.
La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione degli assegni di mantenimento dei coniugi e dei figli, l’affidamento dei figli, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.
Ricordate che l’accordo di separazione non ha alcun effetto se non redatto secondo determinate forme e senza che vi sia l’omologazione del Tribunale.
L’avvocato separazioni Bologna Sergio Armaroli può assistervi con professionalità e competenza in ogni fase del percorso necessario per raggiungere l’accordo su tutte le condizioni di separazione, anche attraverso sedute di mediazione e consulenza finalizzate ad una maggiore comprensione dei vostri diritti.
La separazione consensuale ha molti vantaggi, non ultimo quello di avere dei costi alquanto ridotti rispetto alla separazione giudiziale. Una delle ragioni del risparmio si deve al fatto che entrambi i coniugi possono farsi seguire da un unico avvocato.
Con la separazione giudiziale non siamo in presenza di un accordo e allora sarà il Tribunale, tramite sentenza, a decidere sulle condizioni si separazione. Il diritto di proporre la separazione giudiziale spetta ad entrambi i coniugi anche in caso di assenso di consenso.
Quando i coniugi non riescono a trovare un accordo sulle condizioni di separazione è necessario procedere unilateralmente presentando domanda di Separazione Giudiziale.
Ciò accade quando marito e moglie non riescono a trovare la concordia su alcuni punti fondamentali della separazione, come ad esempio l’ammontare degli assegni di mantenimento, l’assegnazione della casa familiare, la ripartizione dei beni mobili o immobili o l’affidamento dei figli minori.
In questo caso è necessario che il coniuge presenti, per proprio conto, domanda di separazione giudiziale citando in giudizio l’altro coniuge e presentando una serie di richieste sulle quali, a seguito di debita istruttoria, si pronuncerà il giudice.
Il procedimento di separazione giudiziale è anche necessario quando uno dei coniugi intende addebitare all’altro la causa della fine del matrimonio, per aver questi mancato a taluni doveri fondamentali del matrimonio, come la fedeltà. la mutua assistenza, o la coabitazione (la separazione con addebito comporta la perdita del’assegno di mantenimento e dei diritti successori).La separazione giudiziale è un procedimento attraverso il quale uno solo dei coniugi o ciascuno di essi con proprio ricorso autonomo (in questo caso si hanno due iniziative distinte che verranno riunite) chiedono al Tribunale competente di pronunciare una sentenza di separazione che regoli i loro rapporti dopo la cessazione della convivenza.
‘
Separarsi e divorziare Bologna
Gestire un divorzio o una separazione significa lavorare per il cambiamento. Un buon avvocato matrimonialista è consapevole di assumere ad ogni incarico una straordinaria responsabilità morale.
L’avvocato divorzista Bologna Sergio Armaroli è attivo nel diritto di famiglia a Roma.
Le conseguenze della separazione e del divorzio,
Divorzio
Se il cliente decide per il divorzio, il nostro Studio lo accompagnerà nel percorso da affrontare nella maniera meno traumatica possibile. Il divorzio permette di sciogliere i vincoli del matrimonio. Per la precisione parliamo di “scioglimento” in caso di rito civile e di “cessazione degli effetti civili” in caso di matrimonio concordatario.
Vi sono due tipologie principali di divorzio:
- Divorzio consensuale(se le parti trovano un accordo)
- Divorzio giudiziale(se le parti non trovano un accordo e, dunque, sarà il giudice a decidere)
Con il divorzio, che è stato introdotto e disciplinato con la legge 01.12.1970 n. 898, viene, invece, pronunciato lo scioglimento del matrimonio, cessando definitivamente gli effetti del vincolo coniugale, sia sul piano personale che patrimoniale. La Legge n. 55/2015 ha introdotto nel nostro ordinamento il divorzio breve: per porre fine al matrimonio è possibile chiedere il divorzio trascorsi sei mesi dalla separazione se consensuale, oppure trascorso un anno dalla data di comparizione dei coniugi, nelle separazioni giudiziali.
Divorzio con figli minorenni
La presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, con handicap grave o non autosufficienti economicamente implica differenze procedurali nell’ipotesi in cui i coniugi ritengano di divorziare ricorrendo alla negoziazione assistita.
Questa presuppone che i coniugi stipulino un accordo con l’assistenza degli avvocati (uno per parte) entro un termine di tempo prestabilito e non inferiore ad un mese dall’avvio della pratica, senza necessità di ricorrere al giudice.
Un esperto avvocato matrimonialista sa che se un accordo o una sentenza non sono curati nel minimo dettaglio e non sono in grado di anticipare ogni occasione futura di conflitto, semplicemente non funzionano e lasciano la coppia alla ricerca di una soluzione alle incomprensioni di ogni giorno.
Separarsi significa riprogettare il proprio futuro con cura
Il miglior obiettivo per un buon avvocato matrimonialista non è semplicemente quello riuscire a far sì che i propri clienti possano separarsi e divorziare.
Un bravo avvocato divorzista deve soprattutto insegnare ai propri clienti a gestire con saggezza e prudenza le conseguenze di ciò che separarsi o divorziare in Bologna comporta.
Nella maggior parte dei casi, quando si pensa a un avvocato della famiglia il pensiero si rivolge subito alle problematiche relative ai divorzi e al mantenimento del coniuge.
Tuttavia, i campi in cui opera questa figura professionale sono molto più ampi e complessi.
Essi comprendono ad esempio i contratti di convivenza nonché le pratiche necessarie per l’adozione, di minori o maggiorenni; problematiche attinenti alle unioni civili, maltrattamenti a minori o conviventi maggiorenni, riconoscimento di figli naturali, diritto minorile, e molto altro.
Tra la separazione consensuale e la giudiziale conviene sempre se possibile UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE –
L’amore è imperfetto !!.
Lo studio avvocato Sergio Armaroli di Bologna ha specifiche competenze ed esperienza nel diritto di famiglia, con particolare riferimento ai seguenti procedimenti:
1) ricorsi per la separazione consensuale e giudiziale dei coniugi;
2) separazione e divorzi con negoziazione assistita, senza ricorso in Tribunale;
3) ricorsi per l’ottenimento del divorzio consensuale o giudiziale (scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario);
4) ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;
5) famiglie more uxorio e accordi di convivenza;
6) Misure di protezione delle persone prive di autonomia ed in particolare amministrazioni di sostegno, inabilitazione ed interdizione;
La conseguenza è la separazione, sempre traumatica e dolorosa, ma indispensabile ad assicurare nuove libertà e diverse opportunità per non imprigionarsi nello sbaglio.
La separazione consensuale comporta numerosi vantaggi rispetto a una separazione giudiziale in quanto è più veloce e conveniente, comporta minori traumi per i figli e permette alla coppia di predisporre un regolamento di interessi conforme alle loro esigenze, anche avente carattere patrimoniale.
o Studio legale matrimonialista dell’avvocato Sergio Armaroli di Bologna si rivolge a tutte le persone che vogliono affrontare con rapidità le controversie legate alla separazione, al divorzio o allo scioglimento della famiglia di fatto,
AVVOCATO MATRIMONIALISTA SERGIO ARMAROLI PER RISOLVERE SEPARAZIONE E DIVORZIO
PROVA…….
Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista Sergio Armaroli è possibile superare tali controversie in modo chiaro ed efficace e comprendere quale strada percorrere per chi decide di porre fine alla propria unione mediante una separazione consensuale o giudiziale o la negoziazione assistita.
Lo studio legale Avvocato Sergio Armaroli Clienti la Consulenza Legale volta alla risoluzione delle problematiche inerenti i rapporti familiari di parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali tra i familiari, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione dei coniugi ed il divorzio.
Tale Consulenza è volta anche alla valutazione di opportunità circa i trasferimenti di ricchezza all’interno della famiglia
L’avvocato matrimonialista spiegherà la differenza tra i due tipi di separazione e in particolare perchè una separazione consensuale possa risultare meno traumatica e dispendiosa di una separazione giudiziaria!!!
La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione degli assegni di mantenimento dei coniugi e dei figli, l’affidamento dei figli, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.
l suo studio mette a disposizione la sua profonda conoscenza della legge a tutti coloro che si trovano ad affrontare questioni legali concernenti la loro famiglia, che si tratti dell’affidamento o dell’adozione di un minore, dell’attribuzione o del disconoscimento di paternità, o delle problematiche relative allo scioglimento di un vincolo coniugale, dai rapporti patrimoniali all’affidamento dei figli.
Inoltre, forniamo consulenza e assistenza per tutte le questioni relative alle donazioni all’interno della famiglia, tra coniugi, ai figli o in riguardo di matrimonio, e quelle riguardanti la successione, legittima o testamentaria.
Il nostro studio si occupa di tutte le attività legali e dei ricorsi ed è patrocinante in cassazione.
PERCHE’ UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE CONVIENE?
Perché porta a meno attrito tra la coppia
Perché costa meno
Perchè è piu’ veloce
AVVOCATO IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
In caso di separazione il figlio maggiorenne ha diritto al mantenimento?
Si, qualora non sia economicamente autosufficiente e non per sua colpa.
Quanto tempo dopo la separazione posso chiedere il divorzio?
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
Il ricorso per divorzio può essere depositato dopo che siano trascorsi almeno sei mesi dalla separazione consensuale, un anno in caso di separazione giudiziale.
Qual è la differenza tra separazione e divorzio?
Con la separazione il vincolo matrimoniale è ancora esistente, mentre con il divorzio il matrimonio cessa. In caso di matrimonio contratto solo civilmente, si avrà lo scioglimento del matrimonio, nel caso invece di matrimonio concordatario, si avrà invece unicamente la cessazione degli effetti civili, perchè il vincolo religioso cessa soltanto con la morte del coniuge.
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA, DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
IMOLA Diritto civile: recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari, contenzioso fallimentare, redazione e risoluzione contratti, tutela della proprietà e di altri diritti reali, divisioni ereditarie e successioni, responsabilità contrattuale, professionale o da incidente stradale etc.
– Diritto di famiglia: separazioni e divorzi (anche per modifica delle condizioni di separazione o divorzio), affidamento e tutela dei minori, gestione rapporti personali e patrimoniali derivanti da unioni civili e convivenze di fatto, amministrazioni di sostegno
– Diritto penale: atti di querela o denuncia, attività di investigazione difensiva, difesa processuale, costituzione di parte civile
AVVOCATO IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
IMOLA SE DEVO SEPARARMI QUALE TIPO DI SEPARAZIONE CONVIENE?
Sei di Imola e devi affrontare una separazione o divorzio ?
necessiti di un avvocato vicino a pochi metri dal Tribunale di Bologna competente per Imola?
Se cerchi a IMOLA BOLOGNA AVVOCATO MATRIMONIALISTA SEPARAZIONI DIVORZIO BREVE, contatta l’avvocato Sergio Armaroli presso lo studio legale Bologna in via Solferino.
Avvocato matrimonialista per separazioni e divorzi, ti guidera’ per trovare una soluzione per arrivare a una separazione consensuale o a un divorzio congiunto
Sono di Imola e cerco un avvocato matrimonialista per separazione e divorzio?
Competente per imola è il Tribunale di Bologna, per le cause ordinarie, la separazione e il divorzio e anche per i processi penali (ad esclusione del gdp che è anche a Imola).
Sei di Imola e vuoi una consulenza legale su separazione o divorzio o affido figli Imola?
Chiama il numero 051 6447838 prenderemo un appuntamento a Te dedicato
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA , DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
CASA CONIUGALE
Con riferimento all’assegnazione della casa coniugale, la ricorrente, attraverso l’avvocato matrimonialista, chiede che le venga assegnata con tutti gli arredi e soprammobili di pregio, eccezion fatta per gli effetti personali del resistente che la signora si impegna a restituire sin da subito ed appena il marito lo riterrà opportuno.
In tema di residenza ricordiamo l’art.155. quater c.c. secondo cui: “la casa familiare è attribuita tenendo principalmente conto dell’interesse dei figli” in piena sintonia con l’orientamento della Corte Costituzionale, precisato nella sentenza n.166 del 13 maggio 1998 secondo la quale è di “fondamentale importanza conservare la familiarità con l’ambiente domestico” e successivamente con la pronuncia n.394 del 21 ottobre 2005 nella quale viene ribadito che l’assegnazione della casa coniugale può essere disposta in favore del genitore onde consentire comunque ai figli di mantenere il tenore di vita goduto in costanza di convivenza con entrambi i genitori e permettere loro un sano e sereno sviluppo psicofisico nonostante le mutate condizioni familiari.
come avvocato Matrimonialista o avvocato divorzista a Bologna e Imola seguo con particolare interesse il settore riguardante la famiglia, tanto nel caso in cui essa abbia trovato fondamento sul matrimonio,
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
quanto si tratti di famiglia di fatto, prestando assistenza e consulenza legale per la gestione delle vicende ad essa relative, quali:
Composizione della crisi familiare
Separazioni
Divorzi
Accordi di Convivenza
Modifiche di condizioni di Separazione
Modifiche di condizioni di Divorzio
Rapporti patrimoniali tra i coniugi
Alimenti
Mantenimento dei figli
Impresa familiare
e cerchi avvocati matrimonialisti e divorzisti Imola e Bologna non esitare a contattarmi per acquisire un primo consulto con informazioni generali o un’assistenza specifica.
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
Materia particolarmente delicata, il diritto di famiglia costituisce un ulteriore ambito di particolare attenzione dello Studio legale dell’avvocato Sergio Armaroli , che assiste numerosi clienti in Imola e Bologna nella cause di separazione o divorzio, per l’affidamento dei minori o fornendo consulenze in materia di unioni civili e convivenze di fatto
AVVOCATO IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA , DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
Accordi matrimoniali; separazioni personali e divorzi, giudiziali e/o consensuali; cessazione della convivenza di fatto, affidamento e mantenimento dei figli minori legittimi e /o naturali; nullità matrimonio; regolamentazione dei rapporti patrimoniali ed economici tra conviventi; questioni connesse alla comunione e divisione giudiziale o stragiudiziale del patrimonio comune; accertamento e disconoscimento di paternità, riconoscimento del figlio naturale, dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, legittimazione del figlio naturale; mobbing familiare e stalking; risarcimento del danno esistenziale causato da violazione di obblighi genitoriali; questioni di diritto di famiglia internazionale; eredità; successioni legittime e testamentarie, divisioni, donazioni.
Diritto commerciale e societario
Recupero crediti
Diritto fallimentare
Contratti (redazione delle condizioni, assistenza alla stipula)
Risarcimento danni
Separazione e divorzio
Diritto di famiglia (interdizione, inabilitazione, tutela, affidamento, adozione, etc.)
Successioni e donazioni
AVVOCATO AVVOCATO SEPARAZIONI DIVORZI :CASALECCHIO DI RENO, SAN LAZZARO DI SAVENA ,VALSAMOGGIA, CASTEL SAN PIETRO TERME, SAN GIOVANNI IN PERSICETO ,BUDRIO PIANORO MEDICINA
IMOLA AVVOCATO SEPARAZIONI IMOLA ,DIRITTO CIVILE AVVOCATO IMOLA
DIRITTO PENALE E PROCEDURA
Redazione di denunce e querele
Costituzioni di parte civile
Diritto penale societario e amministrativo
ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE