COME FARE UN RICORSO PER CASSAZIONE PENALE?
AVVOCATO RICORSO PER CASSAZIONE PENALE ESPERTO BOLOGNA RAVENNA FORLI CESENA RIMINI E IN TUTTA ITALIA
La prima regola fondamentale è di non fare un ricorso sul fatto ma contestare motivi di diritto
La Cassazione non è organo del fatto ma organo di legittimita’
Che poi per arrivar eai motivi di legittimita’ debba conoscere il fatto è evidente.
Se ricorrere per cassazione in penale è l’ultima spiaggia, è anche vero che molto difficilmente la Suprema Corte accoglie un ricorso, figuriamoci se fatto male
fare un ricorso solo sul fatto si rischia subito l’inammissibilita’
COME FARE UN RICORSO PER CASSAZIONE PENALE
Come noto alla maggior parte delle persone, la cassazione è l’ultimo grado di giurisdizione italiana, ma è un organo esclusivamente di legittimità cioè non si discute il merito ma esclusivamente il dirittoCOME FARE UN RICORSO PER CASSAZIONE PENALE
Cosa vuol dire?
Vuol dire che non è tecnicamente un terzo grado di giudizio ma vengono esaminate solo le questioni di diritto cioè se le sentenze precedenti e in particola modo quella di Appello presentano vizi logici motivazionali, oppure altri vizi previsti dall’art 606 cpp.
Il problema dell’ inammissibilità del ricorso per cassazione penale !!
Moltissimi ricorsi direi la stragrande maggioranza presentati alla Corte di Cassazione vengono dichiarati inammissibili.
Ma cosa vuol dire ?
Vuol dire che non si arriva nemmeno alla pubblica udienza di discussione innanzi una delle sette sezioni della corte (sei sezioni piu’ una feriale), ma da una apposita sezione della Corte di Cassazione vengono dichiarati inammissibili con il passaggio in giudicato della sentenza impugnata.
Cosa deve contenere un ricorso per cassazione penale ?
Almeno un valido motivo di diritto, se il ricorso parla solo del fatto l’inammissibilità è certa!!
A volte alcuni clienti chiedono se possono produrre elementi nuovi con il ricorso per cassazione e la mia risposta è sempre :NO!!
Produrre elementi nuovi o nuovi documenti non esaminati nel merito cioè nei gradi precedenti porta all’inammissibilità del ricorso.
Meglio fare un ricorso conciso che arrivi subito al punto dell’elemento di diritto che si ritiene violato.
Una volta ammessi alla pubblic audienz acioè superato il primo grande filtro di inammissibilità il procedimento si svolge in questo modo:
Il relatore (cioè uno dei 5 giudici del collegio della cassazione) fa una breve relazione cioè indica i motivi di ricorso e il fatto che ha portato alla condanna e gli elementi della sentenza impugnata.
La parole passa poi al procuratore generale della Cassazione che puo’ chiedere la conferma della impugnata sentenza con rigetto del ricorso o nuovamente la inammissibilità dello stesso ricorso.
Oppure puo’ chiedere che la sentenza impugnata sia annullata con o senza rinvio
Che il procuratore chieda l’annullamento non vuol dire aver vinto il ricorso perché spesso la Corte si distacca dalle richieste del Procuratore generale.
La parola poi passa ai difensori prima a quello dell’eventuale difensore della parte civile e poi al difensore dell’imputato che per consolidata prassi è sempre l’ultimo a parlare.
Finito l’intervento del difensor e la Corte, esaminati tutti i casi della giornata (spesso vi sono molti ricorsi la stessa mattina ) si ritira in camera di consiglio, e i dispositivi idi solito escono nel pomeriggio o a volte nella tarda serata ,
TRIBUNALE DI MILANO,TRIBUNALE COLLEGIALE MILANO. CORTE APPELLO MILANO, TRIBUNALE DI BOLOGNA,TRIBUNALE COLLEGIALE DI BOLOGNA, CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA, TRIBUNALE DI RAVENNA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI RAVENNA, TRIBUNALE DI FORLI, TRIBUNALE COLLEGIALE DI FORLI, TRIBUNALE DI FERRARA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI FERRARA,TRIBUNALE DI CREMONA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI CREMONA, TRIBUNALE DI PAVIA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI PAVIA ,TRIBUNALE DI BRESCIA, TRIBUNALE COLLEGIALE DI BRESCIA, CORTE APPELLO BRESCIA .TRIBUNALE DI RIMINI,TRIBUNALE COLLEGIALE RIMINI.TRIBUNALE DI FERRARA TRIBUNALE COLLEGIALE DI FERRARA ,TRIBUNALE DI ROVIGO,TRIBUNALE DI VENEZIA CORT APPELLO VENEZIA ,TRIBUNALE DI VICENZA, TRIBUNALE DI PADOVA, TRIBUNALE DI TREVISO