Come scegliere un avvocato matrimonialista, avvocato matrimonialista convivenze famiglia di fatto Bologna
COSA DEVI ASPETTARTI DA UN AVVOCATO MATRIMONIALISTA? COSA DEVI CHIEDERGLI?
Se si è in cerca di un avvocato matrimonialista di Bologna è indispensabile trovare un professionista che sia in grado di assicurare la migliore assistenza legale possibile alle coppie o ai coniugi che hanno intenzione di percorrere la via della separazione, sia essa giudiziale o consensuale, anche quando ci sono dei figli in gioco. Non di rado un avvocato impegnato in questo settore è affiancato da uno staff che comprende altri avvocati, ma anche psicologi, impegnati nel tenere sotto controllo la stabilità effettiva della coppia e pronti ad adottare tutte le precauzioni che si dovessero rendere eventualmente necessarie per evitare circostanze drammatiche.
Rivolgendosi allo studio dell’Avvocato Sergio Armaroli, avvocato matrimonialista di Bologna, si ha la possibilità di entrare in contatto con un professionista capace di far sentire chiunque a proprio agio. Occorre che chi svolge questo lavoro, infatti, metta le persone nelle condizioni di descrivere la propria storia con la massima libertà e senza timore di essere giudicato; è indispensabile che tutte le problematiche siano illustrate con dovizia di partic
La famiglia di fatto rappresenta un nucleo familiare non fondato sul matrimonio.
In giurisprudenza si dibatte ampiamente in merito alla tutela dei conviventi nonché degli eventuali figli.
Vi sono alcuni diritti riconosciuti ai conviventi di fatto, quali il diritto alla procreazione assistita (Legge n. 40 del 2004), il diritto alle informazioni sulla salute, altri diritti riconosciuti sia dal codice civile sia dal codice di procedura penale.
Separazione coniugi problematiche: come affrontare una situazione complessa
La separazione coniugale è un evento sempre difficile e doloroso, sia per i coniugi che per i figli. In alcuni casi, la crisi coniugale può essere particolarmente problematica, rendendo la separazione ancora più difficile da affrontare.
Le cause della separazione problematica
Le cause della separazione problematica possono essere diverse. In alcuni casi, la crisi coniugale è dovuta a comportamenti gravi da parte di uno dei coniugi, come tradimento, violenza domestica o abuso di sostanze. In altri casi, la crisi può essere dovuta a fattori più complessi, come differenze caratteriali o culturali, incompatibilità di stili di vita o difficoltà economiche.
Le conseguenze della separazione problematica
La separazione problematica può avere conseguenze negative sia per i coniugi che per i figli. I coniugi possono sperimentare forti emozioni negative, come rabbia, tristezza, senso di colpa o vergogna. Possono anche avere difficoltà a riorganizzare la propria vita, sia dal punto di vista personale che professionale. I figli, invece, possono essere particolarmente colpiti dalla separazione dei genitori. Possono sperimentare sentimenti di confusione, rabbia, tristezza o paura. Possono anche avere difficoltà a scuola o a relazionarsi con gli altri.
Come affrontare una separazione problematica
Affrontare una separazione problematica può essere un percorso difficile e lungo. È importante cercare il sostegno di un professionista, come un avvocato, uno psicologo o un mediatore familiare.
L’avvocato può fornire assistenza legale e consulenza in merito ai diritti e agli obblighi dei coniugi. Lo psicologo può aiutare i coniugi a elaborare le emozioni negative legate alla separazione e a trovare strategie per affrontare la nuova situazione. Il mediatore familiare può aiutare i coniugi a trovare un accordo consensuale sulla separazione, evitando il ricorso al tribunale.
Inoltre, è importante cercare il sostegno della famiglia e degli amici. Parlare con persone che comprendono la situazione può essere un aiuto prezioso.
Alcuni consigli pratici
Ecco alcuni consigli pratici che possono essere utili per affrontare una separazione problematica:
- Cercate di mantenere la calma e la lucidità. È importante non prendere decisioni avventate, ma valutare la situazione con calma e ponderazione.
- Non parlate della separazione con i figli fino a quando non avete preso una decisione definitiva. I figli hanno bisogno di tempo per elaborare la notizia e possono essere confusi o spaventati.
- Cercate di mantenere un rapporto civile con il vostro ex coniuge, anche se la separazione è stata difficile. Questo è importante per il benessere dei figli.
- Cercate di concentrarvi sul futuro. La separazione può essere un’opportunità per ricominciare una nuova vita.
Affrontare una separazione problematica è un percorso difficile, ma è possibile superarlo. Con il sostegno delle persone care e con l’aiuto di un professionista, è possibile trovare un nuovo equilibrio e ricostruire la propria vita.
L’avvocato matrimonialista e il divorzio
Un avvocato matrimonialista può essere contattato anche nel caso in cui si sia alle prese con un divorzio. Esso rappresenta il definitivo scioglimento dei vincoli matrimoniali: affinché possa essere reputato valido deve essere pronunciato tramite una sentenza di un tribunale. Le vie per arrivare al divorzio sono molteplici: in alcuni casi esso viene richiesto in maniera congiunta da entrambi i coniugi, mentre in altre circostanze è solo uno dei due partner a volerlo. Comunque, è sempre indispensabile che tutte e due le parti in causa siano assistite da un legale.
Come si può ben immaginare, nel caso di un divorzio richiesto congiuntamente l’iter è molto breve, dal momento che il procedimento si risolve subito, in un’udienza nella quale viene accertata – da parte del presidente del tribunale – l’impossibilità di ricomporre il matrimonio: a quel punto viene emessa la sentenza di divorzio. Se è solo uno dei due partner a voler divorziare, invece, la situazione è più complicata, e le tempistiche si allungano in maniera inevitabile. Il presidente del tribunale, in questo caso, deve prima di tutto provare a rinsaldare il vincolo matrimoniale; una volta che ha appurato che non esiste questa possibilità, emette tutti i provvedimenti del caso, sia per ciò che riguarda la tutela dei figli sia per ciò che riguarda il patrimonio. Se l’istruttoria si rivela molto elaborata e si prolunga nel tempo, è prevista la possibilità che sia emessa una sentenza provvisoria attraverso la quale ai coniugi venga restituito lo stato di libertà.
Che cosa sono gli accordi raggiunti in sede di divorzio
Gli accordi relativi all’affidamento dei minori o agli aspetti economici che vengono raggiunti in sede di divorzio o in sede di separazione possono essere modificati nel corso del tempo e rinegoziati dopo che la sentenza è stata emessa se le condizioni economiche di un coniuge cambiano in modo sostanziale. Affinché ciò sia possibile, tuttavia, occorre rivolgersi di nuovo al tribunale, in modo tale che si arrivi a una nuova pattuizione.
Un avvocato matrimonialista può prestare la propria opera e garantire assistenza legale anche nel caso in cui uno dei due coniugi sia vittima di stalking da parte dell’altro: ciò avviene nel momento in cui viene messa in atto una condotta persecutoria che va a ledere la libertà personale della vittima, o addirittura la sua salute, per colpa degli stati di ansia e delle situazioni di terrore che si generano.
Come scegliere un avvocato matrimonialista
A questo punto ci si potrebbe chiedere come si fa a essere certi della validità e della professionalità dell’avvocato matrimonialista a cui si è intenzionati a rivolgersi. Va detto che, attualmente, quasi tutti i professionisti dispongono di un sito Internet in cui propongono il proprio curriculum; in alternativa, si può fare riferimento all’Ordine degli Avvocati della provincia di riferimento per ottenere indicazioni e informazioni sui nominativi più affidabili e validi a cui rivolgersi.